L’IVASS, con il provvedimento n. 128 del 20/02/2023 ha espresso l’esigenza di acquisire le informazioni sui domini e sui sottodomini utilizzati dagli intermediari assicurativi iscritti al RUI.
A questo scopo prevede, per gli intermediari iscritti nelle sezioni A, B, D, F o nell’elenco annesso, l’obbligo di comunicare il dominio e gli eventuali sottodomini dei siti internet utilizzati per l’attività di promozione e/o collocamento di prodotti assicurativi. L’intermediario dovrà comunicare anche i domini dei collaboratori iscritti in sezione E del RUI, nonché i domini messi a sua disposizione da parte dell’impresa o di altri intermediari.
La comunicazione dovrà essere inviata dalla PEC dell’intestatario del dominio entro 30 giorni dalla data di registrazione del dominio o del sottodominio all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le Agenzie che aderiscono ad Agenzie In Rete hanno già ricevuto una Newsletter informativa con i dati dei domini da comunicare e una Guida rapida all’invio della comunicazione ad IVASS.
La riproponiamo per chi non l’avesse ricevuta.
La comunicazione dovrà essere inviata entro 30 giorni dalla registrazione del dominio esclusivamente tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il sistema è configurato per accettare soltanto PEC ed acquisisce esclusivamente l’oggetto della mail, ignorando qualsiasi cosa venga scritta nel corpo del messaggio.
Per comunicare un dominio intestato ad un intermediario iscritto nelle sezioni A, B, D, F o nell’elenco annesso, l’oggetto va compilato in questo modo:
[numero d’iscrizione dell’intermediario][spazio][nome del dominio]
ad esempio:
Oggetto: A123456789 www.sitointermediario.it
Per comunicare un dominio intestato ad un collaboratore iscritto in sezione E, l’oggetto va compilato in questo modo:
[numero dell’intermediario][virgola][numero del collaboratore][spazio][nome del dominio]
ad esempio:
Oggetto: A123456789,E123456789 www.sitointermediario.it
Ogni PEC dovrà contenere una sola comunicazione, per cui nel caso si disponga di più domini bisognerà inviare una PEC per ognuno di essi. Stesso discorso vale per eventuali domini intestati a collaboratori.
Raccomandiamo di effettuare quanto prima la comunicazione obbligatoria e restiamo a disposizione per qualsiasi dubbio o informazione ulteriore.
Siamo un progetto attivo dal 2012 nato dalla collaborazione tra AUA Soluzioni Srl e Adv Sinopia. Specializzati in strategie di web marketing.
Abbiamo la fiducia di oltre 300 Agenzie UnipolSai.