
Avrai probabilmente sentito parlare del GDPR, un’importante novità nel campo della privacy e della gestione dei dati, ma di cosa si tratta nel dettaglio? Scopriamolo insieme:
G.D.P.R. sta per “General Data Protection Regulation” (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento Europeo UE 2016/679), ed è il nuovo regolamento dell’ Unione Europea riguardante la privacy ed il trattamento dei dati personali.
Dal 25 maggio del 2018, con il GDPR l’Unione Europea ha regolamentato in modo uniforme la raccolta, l’archiviazione, l’utilizzo e la protezione dei dati personali dei propri cittadini, che siano essi all’interno o all’esterno del territorio UE, abrogando quindi le norme nazionali vigenti in precedenza. Nello specifico, il regolamento mette a punto le norme da seguire sul trattamento dei dati personali delle persone fisiche, anche quelli in ambito professionale (rapporti tra imprese, enti e associazioni), e di tutte le informazioni anagrafiche dei soggetti con personalità giuridica.
Grazie a questo nuovo regolamento, tutte le aziende che detengono dati personali sono tenute ad informare i propri utenti e a mostrare la massima trasparenza su come i dati verranno utilizzati, a partire dall’ottenimento di consenso al trattamento. Ogni utente potrà avere diritto al pieno controllo delle informazioni che lo riguarda, potrà contrastarne l’utilizzo se ha impatto su di sè, potrà chiederne la cancellazione definitiva, la portabilità tra diverse piattaforme, e dovrà essere informato se un’azienda che detiene i suoi dati subisce una fuga di informazioni.
Una delle novità più importanti è quella dell’introduzione del Data Protection Officer (Responsabile della Protezione dei Dati o DPO): una figura indipendente che dovrà essere incaricata a garantire la sicurezza, il mantenimento e l’elaborazione dei dati personali e sensibili.
Oltre al regolamento, sono cambiate anche le sanzioni in caso di violazioni. Chi non rispetterà il GDPR andrà incontro a multe fino a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato annuo.
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